PROGRAMMA DEFINITIVO DEL RADUNO NATURAMEDITERRANEO:Il programma, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio, è articolato in modo che per ogni escursione ci si ritrova sempre in un punto di partenza noto, per dare la possibilità a chi volesse associarsi a noi, anche solo per una escursione, di poterci facilmente rintracciare.
Sabato 26:
-ore 9.00 ritrovo davanti al centro visite S. Teodoro del Parco dell’Abbazia di Monteveglio (Bo), via abbazia 28, escursione ai calanchi, flora, fauna, geologia, vedremo come si prepara un calco in gesso delle impronte. Veloce visita all’antico borgo fortificato di Monteveglio e all’Abbazia millenaria.
-ore 12,30 pranzo (decideremo se al sacco o presso agriturismo)
-ore 14,30 punto d’incontro davanti al centro visite e partenza per escursione alla valle del Rio Ramato, un percorso nel bosco, una sorgente ferruginosa, uno stagno, fioriture di orchidee.
-ore 18,30 ritrovo al solito posto e visita alla mostra fotografica e all’esposizione mineralogica del parco.
-ore 19,30 cena agli stand del parco con tigelle, pasta e fagioli ed altro.
-ore 21.30 escursione al buio illuminati solo dalle lucciole per ascoltare i richiami notturni.
Nel corso della serata proveremo a fotografare le farfalle notturne con l’ausilio di una illuminazione apposita.
-ore 23.00 osservazione del cielo.

domenica 27 maggio

-ore 8.30 ritrovo al centro visite e partenza per il Parco delle Salse di Nirano (fenomeni geologici di emissioni gassose e formazione di coni di fango). Avremo occasione di conoscere anche la particolare flora che cresce intorno a questa zona, influenzata dalle emissioni di acque salmastre.
-ore 12.30 veloce visita con degustazione di prodotti tipici in occasione di Cantine Aperte ad una cantina di Monteveglio, dove sarà presente anche la nostra mostra fotografica e sarà distribuito materiale informativo del forum.
-ore 13.30 Pranzo finale (dove, si vedrà a numeri certi).
Ovviamente in base agli orari di arrivo di alcuni partecipanti potrà essere necessario modificare qualcosa, ma sarete prontamente avvisati.

raduno.jpg

Altre informazioni qui:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/Topic.asp?TOPIC_ID=27118

Annunci